Terzo più grande paese del mondo, gli Stati Uniti hanno una grande varietà di climi e rilievi che offrono paesaggi belli e molto diversi a seconda delle regioni.
Dai Grandi Laghi a nord-est fino alla costa del Pacifico, passando per le grandi pianure del Nebraska, le Montagne Rocciose, le mangrovie e le spiagge della Florida o il deserto occidentale: gli Stati Uniti sono la meta ideale per gli amanti della natura. Con più di cinquanta parchi nazionali, li potrai ammirare in lungo e in largo.
Scopri 7 meraviglie naturali degli Stati Uniti da non perdere.
1. Parco Nazionale di Yellowstone, Wyoming
Creato nel 1872, Yellowstone è il primo parco nazionale degli Stati Uniti. Patrimonio Mondiale dell’UNESCO, è un immenso parco con un’incredibile varietà di paesaggi e un’intensa attività vulcanica. Geyser, fumarole e sorgenti calde: più della metà dei fenomeni geotermici al mondo è presente a Yellowstone. Da non perdere il famoso geyser Old Faithful, che fa uno spruzzo ogni 88 minuti. Il parco ospita anche una fauna selvatica impressionante, che comprende orsi grizzly, lupi, bisonti e alci.
2. Monument Valley, confine tra Arizona e Utah
Avrai probabilmente visto questo paesaggio iconico in un western di Hollywood. Molti film sono stati girati in questo luogo mitico. Monument Valley e le sue formazioni di arenaria rossa sono un must negli Stati Uniti. Il parco è gestito dagli indiani Navajo. Una visita in auto o a cavallo lo rende un’esperienza unica.
3. Grand Canyon, Arizona
Altro simbolo dell’ovest americano, il Grand Canyon è una spettacolare gola scavata dal fiume Colorado. Le sue dimensioni sono impressionanti: 446 km di lunghezza, 29 km di larghezza e 1857 m di profondità. Ammira le rocce colorate, alcune delle quali risalgono a diversi milioni di anni fa. Puoi camminare a piedi lungo il Grand Canyon, fare rafting sul Colorado o volare in elicottero per avere una vista mozzafiato.
4. Everglades, Florida
Situato in Florida, questo parco ospita il più grande ambiente naturale subtropicale del paese e il più grande ecosistema di mangrovie del continente americano. Si tratta di una zona paludosa, caratterizzata da saline che formano un sistema in movimento di fiumi che scorrono verso sud-ovest. La pantera della Florida, il coccodrillo americano e il lamantino delle Indie Occidentali vivono nelle Everglades.
5. Parco nazionale di Sequoia, California
In questo parco ti sentirai nano a fianco delle impressionanti sequoie giganti. Ce ne sarebbero più di 8000! Incontra il General Sherman, l’albero più grande al mondo. Questa sequoia gigante misura 83 m di altezza, 11 m di diametro alla base e ha più di 2000 anni. Da rimanere senza parole. Un luogo magico.
6. Cascate del Niagara, New York
Sapevi che Niagara significa “tuono delle acque”? Un nome giustamente scelto dai nativi americani per queste impressionanti cascate, la cui portata supera i 2.800 m3 al secondo. Situate al confine tra il Canada e gli Stati Uniti, le cascate del Niagara sono una meraviglia naturale e una grande fonte di energia idroelettrica.
7. Bryce Canyon, Utah
In questo bellissimo parco troverai formazioni geologiche coniche e colorati, vecchie decine di milioni di anni, chiamate hoodoos o camini delle fate. Qui si trova la più grande concentrazione di questo tipo di formazioni sulla Terra. Ammira il Bryce Amphitheater dal punto panoramico o fai delle passeggiate in mezzo agli hoodoos. Alcune passeggiate vengono persino offerte sotto il plenilunio.
Formalità
Raggiungere gli Stati Uniti è semplice. Nessun visto viene richiesto ai cittadini italiani. Tuttavia, è necessario richiedere l’autorizzazione ESTA almeno 72 ore prima della partenza. Non esitare a contattare ESTA.it per assisterti in questo processo.