Basta digitare sui motori di ricerca “stampa libri online” per trovare una varietà di tipografie sul Web che offrono un gran numero di prodotti con servizi sempre più specifici che si adattano ad ogni esigenza. L’impressione è che il concetto di tipografia fisica sia superato in favore di queste piattaforme e-commerce, sempre più presenti nelle abitudini dei consumatori e sempre più competitivi sui prezzi di mercato.
Sempre più fotografi, freelance, grafici o semplicemente dei privati, decidono di affidarsi completamente a servizi online, attendendo semplicemente la consegna a domicilio da parte dei corrieri. Mica male fare degli ordini di questo tipo, semplicemente caricando i propri file su internet e pagando con la carta di credito senza dover spostarsi dalla propria casa o dal proprio ufficio, vero? Vediamo un po’ come sono nati questi servizi, come si sono affermati e perché rappresentano un vantaggio per il consumatore finale.
Quali attività svolgono le piattaforme web-to-print?
Questo tipo di attività commerciale è nata nei primi anni del Duemila, quando la rivoluzione tecnologica entrava in punta di piedi nelle nostre vite ed ha subìto una crescita esponenziale nel corso degli anni. Questo tipo di mercato viene denominato dagli esperti come “web-to-print” e vuol dire letteralmente “dal Web alla stampa”. Esso indica la possibilità da parte degli utenti di poter ordinare i propri servizi di stampa, utilizzando il mezzo di comunicazione più potente al mondo: Internet.
Per “stampa”, non si intendono comunque esclusivamente opuscoli informativi, volantini o riviste aziendali ma va considerato il settore in tutte le sue sfaccettature: sono da prendere in considerazione le t-shirt, le spillette e tutti ciò che rappresenti l’immagine coordinata di un’impresa come portadocumenti o planning da tavolo. Ma anche prodotti con stampanti 3D: qui però c’è un aspetto molto particolare che non può andare nel dimenticatoio.
I portali di stampa 3D online non si limitano a stampare ma hanno il duro compito di mettere in contatto persone che necessitano di stampare un oggetto con chi ne possiede una. Il tutto, sotto la garanzia delle piattaforme che mettono a disposizione questo tipo di servizio.
Quali sono i vantaggi economici comporta la stampa online?
Il primo vantaggio è di natura economica. Infatti, le piattaforme di stampa online forniscono dei prezzi davvero convenienti per gli utenti. Il motivo non riguarda la qualità dei prodotti che offrono, la quale è indiscutibile ma risiede in un concetto accademico denominato “economia di scala”.
Se il dubbio che vi vengano consegnate dei servizi scadenti vi dovesse assalire, rimandatelo giù. Le piattaforme che si occupano di stampa libri online, godono dei migliori materiali, di macchinari all’avanguardia e di professionisti a disposizione costante del cliente. I prezzi sono giustificati dalla richiesta da parte dei consumatori. Avendo un numero maggiore di domanda rispetto alle tipografie tradizionali, i costi unitari di produzione tendono a diminuire e quindi un prodotto finito viene a costare di meno alle aziende produttrici.
In parole povere, dal punto di vista imprenditoriale, queste piattaforme hanno il vantaggio di raggiungere un numero più grande di potenziali clienti poiché essi non hanno la limitazione territoriale che può avere un negozio fisico.
Perché scegliere la stampa digitale online?
Un altro beneficio non di piccolo conto per chi acquisti dei servizi online di questo tipo è la personalizzazione. Un cliente ha carta bianca sulla scelta del design e del layout, ma questo non significa che egli venga abbandonato a se stesso.
Le piattaforme di Web-to-print forniscono supporto e assistenza durante tutto il percorso che va dal caricamento del file, la lavorazione fino alla consegna. Lo staff di professionisti mette a disposizione la propria esperienza affinché il consumatore finale possa essere soddisfatto del lavoro svolto e che quest’ultimo sia in linea con le aspettative.
Degli esempi lampante sono tutte le attività che si possono svolgere su un semplice biglietto da visita.
Una Business Card non è semplicemente un cartoncino su cui ci sono scritte le informazioni principali di un’attività commerciale e i contatti. Questo strumento è il primo punto di incontro fra un potenziale cliente o collaboratore con un imprenditore. Ed un impresario che si rispetti sa benissimo che un biglietto da visita dice molto di più sulla personalità della persona e sulla visione di Business di un’azienda. Per questo, le aziende di stampa online forniscono un grado di personalizzazione per questi prodotti non indifferenti: dalla plastificazione alla nobilitazione sino alla scelta di materiali alternativi alla carta. Insomma, un lavoro a 360 gradi per chi vuole emergere dalla concorrenza.
Infine, un motivo più che valido è la sostenibilità ambientale. La maggior parte di queste tipografie utilizza inchiostri assolutamente non dannosi per l’ambiente, che non necessitano di ulteriori preparazione per poterci lavorare.