Gruppo Danieli, la multinazionale di Buttrio, ha avviato un’importante commessa da 430 milioni in Russia per costruire un impianto green che produca acciaio riducendo del 64% l’impatto ambientale dovuto all’emissione di anidride carbonica.
Gruppo Danieli rafforza la partnership con OMK in Russia
Gruppo Danieli si è aggiudicata una importante commessa in Russia: l’investimento complessivo della multinazionale friulana è di 430 milioni, l’impianto verrà avviato nel 2024. La partnership con la leader di nicchia del panorama siderurgico russo OMK diventa così ancor più solida. OMK e Gruppo Danieli daranno vita insieme al primo impianto in Paneuropa a ciclo integrale, che produrrà acciaio riducendo del 64% le emissioni di anidride carbonica rispetto ai migliori altiforni di ultima generazione. La cerimonia di firma del contratto, in videoconferenza, ha collegato Mosca e Trieste. Per siglare l’accordo sono giunti nella sede della Regione a Trieste i vertici di Danieli, l’ingegner Gianpietro Benedetti e il Governatore Massimiliano Fedriga. Da Mosca hanno partecipato il Ministro dell’Industria della Federazione russa Denis Manturov, l’ambasciatore italiano Pasquale Terracino e i vertici di OMK e della Danieli Russia. L’impianto, dall’animo “green”, consentirà di passare dal minerale all’acciaio senza l’utilizzo del carbone.
Gruppo Danieli: la visione e la carriera di Gianpietro Benedetti
Gruppo Danieli è la multinazionale di Buttrio riconosciuta a livello mondiale per la produzione di impianti siderurgici. Gianpietro Benedetti è Presidente e Amministratore Delegato dell’azienda, oltre a essere Presidente della Fondazione “ITS – Istituto Tecnico Superiore nuove tecnologie per il Made in Italy, indirizzo per l’industria meccanica e Aeronautica” (Udine). Benedetti ha dato inizio alla sua carriera in Gruppo Danieli nel 1961 in qualità di ingegnere progettista, per poi passare alla direzione dell’Ufficio Tecnologie e Processo di Laminazione. La sua ascesa professionale l’ha portato ad assumere gli attuali incarichi nel 2003. Co-Amministratore Delegato nel 1986, ha assunto la carica di Direttore Generale nel 1991. È Amministratore Delegato dal 1999. Ha condotto l’azienda attraverso un processo costante di trasformazione e crescita, pur mantenendo invariato negli anni il suo sistema valoriale legato alla qualità della produzione e al rispetto dell’ambiente.