Il delivery è un trend cresciuto n modo esponenziale anche in italia nell’ultimo anno, una tendenza che nei paesi anglosassoni era già molto diffusa sta guadagnando terreno anche in paesi con una tradizione alimentare molto radicata nel territorio.
La attuale situazione ha di fatto rilanciato questo genere di servizio anche in paesi che erano meno inclini alle consegne di cibo a domicilio, in realtà in itali erano già presenti servizi di ristorazione con consegna a domicilio come i servizi di catering Firenze o altrove che sono da sempre specializzati nelle consegne di piatti caldi.
Molti ristoranti e attività che avevano il proprio business principale nella somministrazione di cibo sul posto hanno aderito al servizio di delivery, sia organizzato in proprio per raggiungere i clienti con mezzi propri o affidandosi a piattaforme digitali già presenti e note su Internet.
Nonostante il servizio di delivery sia aumentato anche nel nostro paese a causa del lockdown imposto, la situazione del nostro paese è diversa da quella che si è sviluppata in altri paesi.
Al contrario dei paesi anglosassoni in cui i servizi di delivery sono appannaggio di grandi gruppi che attraverso internet forniscono cibo di ogni genere, nel nostro paese il servizio a domicilio è frammentato ed è fortemente radicato al territorio.
Le persone in italia sono molto attaccate alle abitudini alimentari che conoscono ed hanno potuto sperimentare di persone, questo ha portato molte piccole attività di ristorazione ad organizzarsi senza l’ausilio delle piattaforme internet.
Questa forma di delivery che esula dall’utilizzo delle piattaforme sono recepite come garanzia di qualità e genuinità del prodotto, un prodotto che in molti casi è già conosciuto dai clienti e per questo sono invogliati a ordinare senza alcun timore.
A favorire questo tipo di delivery auto organizzato sono anche le ridotte distanze da percorrere in quanto la maggioranza dei clienti si concentrano in pochi di chilometri di distanza rispetto alla sede dove viene preparato il cibo.