Torna in scena il cantautore Marcello Romeo,e lo fa come al solito in grande stile, proponendoci un album di brani che ci hanno fatto emozionare in passato ed in aggiunti diversi inediti.
Andiamo ad analizzare i brani presenti nell’album.
DOLCEAMARO
Partiamo dal titolo, dedicato a Silvano Silvi, recentemente scomparso , autore del programma televisivo dolceamaro, Silvano è stato un conduttore televisivo,voce radiofonica degli anni 70, talent scout , manager , fu lui il primo a portarmi in una sala di registrazione e ad apprezzare i miei primi brani.
Dolceamaro divide l’album in due parti , come la notte il giorno, la gioia e il dramma ed appunto il dolce e l’amaro. L’altalena della nostra vita .
E’ un album che contiene 12 brani , alcuni inediti, altri sono rivisitazioni di brani già pubblicati.
ZATTERA DI SALE
interamente registrata in PMS e arrangiata da Raffaele Montanari
E’ un brano la cui drammaticità si evince dal testo… tratta un argomento di grande attualità ed è la storia di chi affida la propria speranza al mare e ad una zattera che rappresenta la speranza e la possibilità di un futuro .
Questo brano sarà supportato anche da un video toccante ed emozionale di prossima uscita.
SENZA OSTACOLI
con la partecipazione di Serenella Occhipinti e la sua straordinaria voce , da ascoltare tutto d’un fiato. Brano registrato in PMS studio con arrangiamenti di Raffaele Montanari e musicisti della casa discografica .
E’ una poesia recitata in due . Una coppia che dopo tanti ha capito l’inutilità di rincorrersi e di continuare una esistenza di dolore e decide di provare a vivere lontani… ma qualcosa non torna … perché comunque aprendo la porta e accarezzando il vento , …nella mente entra senza permesso questo futuro invadente …ancora insieme .
NAPOLETANA EXPRESSA
arrangiata da Rod Mannara,
un altro mondo, una donna bellissima, un rossetto che luccica al sole, una bimba che ruba il pane, una storia vissuta a Napoli, una torre d’avorio smaltata di strazio … ma in tutto questo prevale un’amore eterno che sfiora l’immenso… l’amore per questa città.
LA MELA BACIATA
è un inedito che racconta la storia di due ragazzi che studiavano a Bologna negli anni 50, con una vespa ed una chitarra . Parte del testo proviene da un foglietto ritrovato dal sottoscritto in un libro della biblioteca centrale dell’ università di Bologna e probabilmente inserito a quei tempi.
La mela baciata è stata registrata presso lo studio di Vasco Rossi Open Digital Studio ed arrangiato da Nicola Venieri da alcuni decenni collaboratore di Vasco . ed è stato emozionante cantare nella stessa postazione dove Vasco solitamente registra i brani.
DAI VIENI AL MARE
questa è una traccia che ha una storia diversa.
Fra la fine degli anni 70 e i primissimi anni 80 con la band di allora registrammo qualche brano in una sala di registrazione di Modena molto quotata per quell’epoca Sono riuscito a recuperare alcune piste . Con grande sorpresa queste tracce, registrate con le modalità di allora, sembravano incise ieri. Raffaele Montanari ha deciso di inserire uno di quei brani nell’album
GHIBLI
è una rivisitazione di un brano di alcuni anni fa , con arrangiamenti di Ettore Cimpincio e la magistrale interpretazione femminile di Melissa La Giglia, che ha incontrato i favori del pubblico e quindi abbiamo deciso di riproporla in questo album .
LA RAGAZZA DI VIA PARADISO
cantata con Rod Mannara . si tratta della rivisitazione in chiave moderna di un brano di parecchi anni addietro .Una storia d’amore al tempo dei mondiali dell’82
SMERALDO E CATRAME
singolo pubblicato nel 2020 , prodotto da PMS , un brano dedicato a Lucio Dalla, supportato da un Lyrics video. Il testo misterioso di una contessa che sparisce nel mare, luna, catrame,sporcarsi. Un brano nato al Teatro del navile
Arrangiato da Roberto Costa,docente al Conservatorio, la memoria musicale di 30anni con Dalla, DallAmeriCaruso,arrangiatore di Caruso, autore di Se Fossi un angelo, e tutto il resto, i primi 3 album di Carboni, la vittoria a Sanremo con portami a Ballare etc etc ….
LA GRAMMATICA DEL CUORE
singolo uscito un anno fa , interamente registrato e arrangiato in PMS con Federico Aicardi e Ignazio Pittari
Si tratta di una storia d’amore nata fra le mura del conservatorio . supportato da un video magnetico in una ambientazione magica di un teatro con vari personaggi dei fumetti americani .
MANI LEGGERE
anche in questo brano la splendida voce di Serenella Occhipinti
Un uomo descrive la donna di cui è innamorato a sua insaputa, disegnando un futuro che arriva improvviso a ricordare che il tempo è cambiato e che il passato è gia superato . e l’uomo capisce che non ha più voglia di essere un domani come tanti. Supportato da un videoclip.
Arrangiamenti di Raffaele Montanari produzione PMS.
L’ESTATE E’ GIA’ QUI
viene riproposto nell’album questo singolo uscito tempo fa, con la voce di Denise Turrini, splendida interprete di Legnago , un inno al sole e al bel tempo . In questo momento in cui ci auguriamo tutti di tornare a vivere più spensierati, abbiamo pensato di riproporre questo brano che parla di un inverno che comunque lascerà sempre il posto all’estate che avanza.
LAMBRETTA 61
cantata insieme alla splendida Simona Rae , una storia di un amore, fra via del Pratello, il centro di Bologna , una lambretta rossa , un amore eterno tratto da un testo autobiografico di Gabriella Musolesi .