La ristorazione italiana è riconosciuta in tutto il mondo come tra le migliori, un fatto testimoniato dai tantissimi ristoranti con insegna italiana che si trovano nelle città più importanti.
Questi sono considerati come ristoranti di particolare rilievo e spesso vengono associati ad ambienti esclusivi frequentati da una clientela selezionata.
A livello più popolare si collocano le pizzerie che spopolano anche all’estero molte delle quali condotte da imprenditori italiani che si sono trasferiti all’estero con la volontà di esportare la vera pizza italiana.
La cucina italiana si è conquistata un posto di onore anche per quanto riguarda altre forme di ristorazione come il catering, tra questi i più ricercati dagli stranieri presenti nel nostro paese ci sono i servizi di catering Firenze specializzati in eventi esclusivi e matrimoni di alta gamma.
In sostanza tutta la ristorazione made in italy è riconosciuta nel mondo come una vera eccellenza che vive di una tradizione culinaria straordinaria in grado di soddisfare ogni genere di gusto.
I prodotti tipici sono alla base del successo della ristorazione italiana, cibi che sono il frutto di una tradizione secolare che è andata perfezionandosi in epoca moderna per soddisfare anche le esigenze di un mercato che è stato arricchito anche da una importante richiesta di export nel mondo e dalla folta presenza di turisti in tutto il paese.
In realtà il successo della cucina italiana ha radici straniere molto più profonde di quelle che si potrebbe pensare.
Non bisogna dimenticare che la penisola italica è stata per secoli territorio di conquista di vari paesi stranieri, solo nel tardo XIX secolo l’italia fu realmente unita sotto una unica bandiera.
Questo travagliato percorso storico se non ha certo favorito l’integrazione delle varie zone della penisola ha pero dato la possibilità ad ogni territorio di avere usi e costumi propri compreso quello della tradizione culinaria.
La cucina italiana si è arricchita nei secoli scorsi di influenze gastronomiche straniere che si sono integrate e modificate con quelle dei luoghi di origine.
Tutto ciò ha favorito la cucina nostrana nel poter essere già adatta per soddisfare anche i palati delle persone provenienti da vari paesi che in qualche modo riconoscono in essa sapori già familiari.