Prendersi cura di un cane è un piacere, inoltre rappresenta anche una responsabilità, soprattutto se si tratta di razze come ad esempio i chihuahua, che necessitano di costanti premure e attenzioni.
Esistono diversi allevamenti chihuahua a Milano, che é una delle provincie con il maggior numero di richieste per questa tipologia di cane, così come avviene comunque anche in altre località della Lombardia con minore densità di persone residenti per città, ed allo stesso modo, seppure in numero minore, anche in luoghi fuori regione, dove ognuno é specializzato nella propria tipologia di quadrupede che si differenzia sostanzialmente per le caratteristiche fisiche dell’animale, tuttavia ognuna di queste, considerate le peculiarità di questo splendido amico a quattro zampe, ha bisogno dello stesso affetto che deve essere necessariamente donato dai suoi proprietari, ed è propriamente per questa motivazione che i professionisti di settore, sono pronti a preparare i futuri possessori dei cuccioli, circa le esigenze di questa razza, così da informarli, sia dal punto di vista dell’educazione, piuttosto che dell’alimentazione, per concludere con l’attività fisica necessaria da fargli svolgere.
Gli Allevatori di Chihuahua si prendono cura della salute del cane
Un particolare riguardo per i chihuahua, così come alle altre razze di cani, dovrebbe essere dato alla loro salute, in quanto anche se questi animali in genere vivono una vita lunga felice e sana, soprattutto grazie anche agli sforzi dei professionisti degli allevamenti che lavorano nella selezione e riproduzione di questi esemplari che si dedicano con impegno al controllo dei blocchi riproduttivi, un riguardo speciale necessita sempre porlo per questi piccoli amici a quattro zampe.
Come per tutte le razze, tuttavia si possono verificare alcuni problemi di salute, ad esempio l’ipoglicemia la trachea collassata ed alcuni disturbi cardiaci come stenosi polmonare e soffi al cuore.
Per essere un proprietario responsabile è dunque bene conoscere quali sono i problemi di salute comuni che potrebbero svilupparsi nei chihuahua, ed essere pronti a prevenire o curare tali tipi di malattie.
Il Professionista dell’Allevamento di Chihuahua presta attenzione alla corretta nutrizione di questa specie di cane
Il chihuahua è una tipologia di cane molto incline all’obesità e proprio per questo motivo bisogna prestare particolare attenzione all’alimentazione di questa razza, quindi sarà necessario tenere costantemente monitorata la sua nutrizione, che deve contenere tutti i nutrienti importanti.
Per una corretta alimentazione del chihuahua è importante che il cane ingerisca del cibo che contenga un alto contenuto di carne e che sia privo di additivi o conservanti.
Un altro fattore che influenza il sovrappeso dei chihuahua è il cibo fuori pasto, infattigli allevatori di questa razza consigliano sempre di evitare di abituare il cane a mangiare snack, dolcetti o avanzi della tavola e per mantenere ulteriormente controllata la sua nutrizione, viene suggerito inoltre di rivolgersi ad un veterinario specializzato, propriamenrte per capire quale dovrebbe essere il peso corporeo adatto ad ogni singolo esemplare.
Gli Allevatori di Chihuahua si prendono da sempre cura di questa razza
Il chihuahua è un cane che ha due tipi differenti di mantello in base alla tipologia della razza, ovvero se a pelo lungo piuttosto che corto.
Ognuna di queste due tipologie ha esigenze di toelettatura leggermente differenti: il la razza a pelo corto ha bisogno di essere spazzolato e lavato solo di tanto in tanto, mentre il chihuahua a pelo lungo necessita di essere spazzolato almeno una volta a settimana, per impedire la comparsa di nodi e parassiti.
Entrambe le razze però hanno bisogno di uguale cura dentale, taglio regolare degli artigli e controllo delle orecchie per prevenirne le infezioni.
Il professionista dell’Allevamento di Chihuahua suggerisce alcune attività motorie per gli esemplari di questa razza
Il chihuahua è una razza attiva, giocherellona e sempre in movimento, ma grazie alla sua piccola dimensione sarà sufficiente farlo svagare per qualche ora al giorno con una passeggiata o un po’ di esercizio fisico, sia all’aperto che al chiuso facendo attenzione ad evitare di affaticarlo eccessivamente.