Il mercato del settore estetico durante il corso degli anni ha subito sempre più trasformazioni, dettate sopratutto dai cambiamenti delle tendenze e dei look del momento.
In un mondo dove i prodotti e i modelli diffusi nei saloni di bellezza sono in rapida evoluzione, è fondamentale essere a conoscenza di quali sono i prodotti ed i servizi di tendenza che vengono forniti nei centri estetici come ad esempio Estelemì a Milano ( www.estetistaeleonoramilano.it ), sia per quanto riguarda la pulizia del viso, piuttosto che la ceretta e depilazione totale, oppure manicure e pedicure, senza dimenticare i massaggi con creme adatte a differenti tipologie di pelle.
Nei centri estetici ad esempio in zona Bande Nere a Milano si adoperano e si vendono i prodotti più richiesti dai consumatori
Alcuni centri estetici a Milano in zona Bande Nere, oltre a fornire i prodotti inclusi nei servizi e quindi adoperati presso il salone, mettono anche direttamente in vendita i propri articoli di bellezza ai consumatori, in relazione alla tipologia di necessità di cui fanno richiesta ed alla tipologia di pelle e di trattamenti che di solito sono abituati a servirsi presso il negozio dell’estetista.
I prodotti che vengono utilizzati o venduti presso i centri estetici possono riguardare quelli per la depilazione, come strisce, cera e attrezzi più complessi come il laser e la luce pulsata, mentre per la cura delle unghie, solitamente vengono forniti gli smalti, gli acrilici, i decoranti e strumenti per la cura di queste.
Negli ultimi anni le vendite di bellezza e cosmetici sono diminuite progressivamente, poiché i consumatori hanno iniziato ad acquistare in maggior quantità prodotti per la cura della pelle, per il bagno e la pulizia personale, ad esempio esfolianti, creme, detergenti e shampi per la cura del viso, con lo scopo di sostenere una maggiore igiene del corpo.
I servizi più richiesti negli ultimi anni presso i centri estetici
I centri estetici offrono servizi di cura delle unghie, manicure e pedicure, oppure, la maggior parte di questi Saloni propongono anche una combinazione di trattamenti per la cura della pelle, ad esempio la pulizia del viso, scrub ed esfolianti, o tecniche anti invecchiamento.
I servizi più richiesti presso i centri estetici, sono sicuramente quelli riguardanti la depilazione, che possono includere anche trattamenti di rasatura permanenti, come la tecnica a laser o a luce pulsata.
Negli ultimi anni però l’aumento di esigenza di cura e benessere, ha contribuito ad una crescita esponenziale della richiesta di trattamenti per il viso, per la pelle e per l’igiene del corpo, da parte dei consumatori che prima favoreggiavano i servizi di bellezza, con trucchi e vari cosmetici.
Le competenze richieste per lavorare presso i centri estetici
Le aziende di bellezza cercano da sempre persone competenti e specializzate nel settore dell’estetica, in grado quindi di eseguire nei migliori dei modi i servizi di depilazione, di manicure , cura e trattamento della pelle, del viso, e del corpo, con l’adeguato utilizzo delle adeguate attrezzature e dei migliori prodotti specifici per le singole esigenze personali.
Alcuni centri estetici, in base ai servizi che offrono, richiedono inoltre personale specializzato in cosmetologia, per il trucco e servizi di bellezza dei clienti.