Boca Stampi, storica azienda produttrice di stampi per differenti tecnologie, presenta al al K2019 una nuova presentazione aziendale.
Il K è la fiera di riferimento nel settore della materie plastiche; Boca Stampi produce stampi per il settore dello stampaggio rotazionale, per materiali compositi, termoindurenti, stampi destinati alla termoformatura e modelli per fonderia.
La produzione video ha previsto, nello stand, su un sistema multischermo, la proiezione di immagini divise ma in sincrono tra loro, che partendo dalla la storia di Boca Stampi, iniziata mezzo secolo fa come modelleria, mostra come oggi vengo sviluppati i progetti dedicati allo stampaggio rotazionale.
Il video industriale illustra come tutto il ciclo avvenga nello stabilimento alle porte di Novara dove l’esperienza dei fondatori si è sviluppata insieme a costanti innovazioni tecnologiche.
Boca Stampi, dovendo rispondere alla domanda “come fare un video ” che presentasse non solo la propria produzione, ma che dimostrasse che l’azienda è tra i pochi player in grado di garantire un flusso di produzione interno, ha scelto di raccontarsi, dalle origini ai giorni nostri, attraverso uno storytelling aziendale: un racconto che coinvolge ogni soggetto coinvolto nella realizzazione dello stampo; Boca arte col proprio cliente dal prototipo che sempre più frequentemente è frutto del reparto progettazione interno all’azienda
Nei tre video aziendali bilingue, sono mostrati nei dettagli, stampi finiti dalle notevoli dimensioni insieme ai prodotti che i clienti possono creare
Ognuno dei tre video industriali descrive le 5 zone dello stabilimento: il reparto R&D, l’area delle macchine CNC, a controllo numerico, quella in cui si producono gli stampi in alluminio, quella per gli stampi in lamiera e, quindi, la modelleria.
Nell’area produttiva macchine a controllo numerico e fresatrici CNC a 5 assi creano stampi e modelli in scala reale di autovetture, imbarcazioni e prototipi funzionanti, stampi in allumino da blocco o da fusione e in resina o multistrato.
Lavorano su blocchi dalle notevoli dimensioni: 6 metri per 3 per 2, con una tolleranza massima – garantita – di soli 4 centesimi.
E’ nel segmento di mercato dello stampaggio rotazionale che Boca Stampi si fa forza della pluriennale conoscenza dei processi e dei materiali. Ogni stampo, curato nei particolari più nascosti, garantisce performance, durata nel tempo e semplicità di utilizzo. Ogni elemento soggetto ad può essere facilmente cambiato.
Nelle modelleria nascono in legno, resina, polistirolo ed alluminio, modelli per fonderie, stampi per compositi e termoformatura. Con elaborati procedimenti di reverse engineering Boca Stampi ricrea stampi per prodotti i cui dati tecnici sono andati perduti.
Nel settore dedicato alla progettazione la matematica di ogni modello, nata dalla creatività dei designers, viene verificata per controllare le deformazioni da sostenere durante il normale utilizzo.
Si tratta di un accurato processo in cui sono utilizzati strumenti Fem prima di passare alla costruzione vera e propria. Scanner 3d aiutano i progettisti a replicare prodotti esistenti, senza limiti di dimensione.
La presentazione aziendale è stata curata da Giuseppe Galliano Studio, che ha rilasciato 6 prodotti diversi, in due lingue: uno destinato al sito web e al canale YouTube aziendale, uno per a diffusione social e uno per la proiezione su sistemi multischermo in occasione di manifestazioni fieristiche.