Per i cerotti detox è prevista la marcatura CE obbligatoria quando sono considerati dispositivi medici. Questi cerotti hanno diverse funzioni, in base alle necessità e vengono applicati su diverse parti del corpo. Possono assorbire le impurità del nostro corpo o rilasciare sostanze disintossicanti.
La nostra competenza va al di là del giudizio di questa tipologia di prodotti, però Vi specifichiamo la vera destinazione d’uso.
Perché si utilizzano i cerotti detox?
Da sempre parliamo di questi tipi di prodotti che, applicati sulla pelle, rilasciano sostanze benevoli. Ci sono anche diverse di tipologie di prodotti, come quelli più rigidi o più flessibili o quant’altro.
Questi cerotti trattengono le sostanze e ne rilasciano sulla pelle, causando effetti diversi tra loro: basti pensare ad una stoffa imbevuta di nicotina, è altamente pericolosa per il corpo, in quanto può causare intossicazione.
L’obiettivo certamente non è causare disagi, ma gli effetti non si possono presagire.
In ogni caso, se vengono rilasciati come dispositivi medici, devono obbligatoriamente essere accompagnati dalla marcatura CE.
Quando i cerotti detox sono dispositivi medici?
I cerotti possono curare patologie specifiche oppure delle situazioni non patologiche.
Per le patologie specifiche parliamo di dispositivi medici e devono avere la marcatura CE. Un esempio può essere la cura dei dolori alle varie zone e parti doloranti del corpo (ad esempio la zona lombare).
Le situazioni non definite o comunque non dimostrabili possono essere intossicazioni dovute da sostanze presenti nell’alimentazione, nell’acqua o anche nell’aria. I metalli pesanti possono essere una prova di questa “intossicazione”, in quanto presenti nel cibo o nell’aria.
Non sta a noi giudicare la validità o meno di questi prodotti, però ricordiamo che questo processo dovrebbe essere verificato effettivamente prima e anche dopo il trattamento, in modo da valutare eventuali cambiamenti e/o miglioramenti.
A questo punto, i farmaci e comunque i dispositivi medici prevedono un confronto con il trattamento placebo, che verifica se i risultati sono stati ottenuti effettivamente o se la nostra mente è stata condizionata a credere che questo trattamento sia efficace.
Se vengono commercializzati prodotti senza eseguire i dovuti test, può creare il rischio di sostenere un trattamento non utile e veritiero.
Per questo tipo di trattamenti è molto rischioso utilizzare il fai da te. È sempre meglio consultare un medico, perché anche una semplice intossicazione è considerata una patologia.
I cerotti detox, una cura per queste tipo di patologie, sono una vera e propria cura terapeutica, e sono considerati dispositivi medici. La marcatura CE quindi è obbligatoria.
Renato Carraro
C & C Sas
Via Lauro, 95
35010 – Cadoneghe (PD)