I capannoni mobili sono strutture industriali costituite da acciaio e pvc utilizzate per proteggere superfici rimaste scoperte.
Vengono definiti “mobili” in quanto dotati di sistemi manuali o automatici che ne permettono lo spostamento tra le diverse zone libere della proprietà.
Le aziende italiane sfruttano i numerosi vantaggi delle coperture telonate per ottenere in breve tempo e a prezzi contenuti una zona nel quale poter svolgere attività come lo stoccaggio temporaneo o permanente delle merci, carico e scarico merci, particolari processi produttivi e ricovero mezzi.
Quali sono, però, i settori che adottano soluzioni di questo genere?
Settori di applicazione dei capannoni mobili in pvc
Le tensostrutture industriali si stanno facendo largo in tutti i settori industriali conquistando fette di mercato prima appartenenti alle tradizionali strutture in muratura.
Le aziende italiane analizzano diverse soluzioni e dopo aver appurato il reale impatto sulla propria attività, scelgono di adottare strutture versatili, resistenti e rapide da installare.
Logistica e trasporti
Tra i settori d’applicazione dei tunnel mobili e retrattili per la logistica di magazzino troviamo la logistica e le aziende che si occupano di trasporti.
In queste realtà esiste una minuziosa richiesta di organizzazione delle aree coperte; la logistica è guidata dalla giusta impostazione dei magazzini e dalla riduzione degli errori di picking.
Adibire alcune zone del magazzino a particolari merci che richiedono un livello di cura superiore può essere una variabile da tenere in considerazione: i capannoni in telo possono essere la soluzione.
Vendita e noleggio auto
Le aziende che si occupano di vendita e noleggio di automobili hanno bisogno di realizzare coperture per il rimessaggio e il parcheggio di auto. Stesso utilizzo anche per le aziende di parking presso aeroporti o parcheggi temporanei.
Il bisogno di protegge i mezzi da intemperie e agenti atmosferici è di primaria importanza e alcune volte trovare una valida alternativa alle opere in muratura porta vantaggi in termini economici.
Aziende alimentari e GDO
Il settore d’applicazione delle aziende alimentari è quello più soggetto a controlli, non solo di sicurezza ma anche d’igiene.
I capannoni per le industrie alimentari devono quindi garantire la sicurezza dell’ambiente e un livello d’igiene ottimale. Attraverso l’implementazione di alcuni accessori è possibile realizzare zone coibentate che garantiscono il mantenimento del livello termico interno, contrastando gli sbalzi.
Le aziende operanti nel settore della GDO, invece, hanno bisogno di tunnel e magazzini in pvc che ottimizzino le aree di stoccaggio delle merci e che facilitino l’attività di carico e scarico delle merci.
Coperture resistenti e coibentate in questi casi sono necessarie per l’affidabilità e la sicurezza della zona, spesso accessoriate con porte rapide e baie di carico.
Officine di riparazione
I capannoni in tela possono essere affiancati oppure utilizzati per attività quali le officine di riparazione.
I meccanici, le officine e le aziende che si occupano della riparazione delle automobili hanno la necessità di proteggere i mezzi dei clienti. Inoltre attrezzature e macchinari hanno la necessità di stare in luoghi riparati da pioggia, neve e altri tipi di intemperie.
Aziende di combustibili e comburenti
La caratteristica ignifuga è una delle più richieste soprattutto da aziende che trattano prodotti come combustibili e comburenti.
I magazzini con prodotti infiammabili devono possedere un livello di sicurezza e particolari caratteristiche dettate dalla legge. Grazie alle coperture telonate ignifughe è possibile dotarsi di queste strutture ma con spese ridotte e minori iter burocratici.
Cantieri navali e aeroportuali
Le aziende che lavorano all’interno di cantieri navali o aeroportuali potrebbero aver bisogno di zone coperte per barche o aerei.
Hangar e depositi per yatch possono essere realizzati tramite capannoni mobili in acciaio e pvc: una protezione realizzabile in tempi brevi e che assicura robustezza e resistenza agli agenti atmosferici.
Aziende di servizi
Le aziende che operano nel settore dei servizi e del turismo richiedono spesso coperture per realizzare tettoie o aree protette nel quale ospitare persone per eventi, festività o semplicemente per accatastare merci e prodotti.
I settori di applicazioni dei tunnel e dei capannoni pvc sarebbero molti altri ma con questi abbiamo analizzato realtà totalmente diverse tra loro che hanno ottenuto grandi vantaggi da queste strutture.