Se si desidera rinnovare la camera da letto ma non si sa da dove partire, è arrivato il momento di capire quali sono i colori che valorizzano la zona notte donando comfort all’ambiente.
In genere chi punta ad una camera da letto moderna avrà il potere di spaziare dalle tonalità neutre a quelle più accese e puntare anche a pareti con le sfumature del blu e del verde smeraldo.
Le zone notte più classiche, invece, non forniscono grande possibilità di scelta in quanto è sempre meglio dirigersi sulle tonalità più neutre come il grigio e il color crema.
Scegliere il colore giusto è importante perché la camera da letto non è il solo posto dove ci corichiamo ma è anche il cuore della casa, il nucleo personale nel quale rigenerare il corpo. Inoltre i colori hanno quel potere di influenzare il nostro umore, scegliere quindi con accuratezza il mobilio è un modo per ottenere armonia a 360 gradi.
Le principali colorazioni per la camera da letto
La prima colorazione che la cromoterapia ci consiglia è quella che contempla i colori freddi che richiamano il mondo marino: il blu, l’azzurro, il viola e il verde smeraldo riescono a rilassare la zona notte, facilitano il riposo e sono gradevoli alla vista.
I colori marini non sono però gli unici indicati dagli esperti della filosofia Feng Shui, l’arte cinese che regola l’armonia della casa.
Il viola, ad esempio, è molto apprezzato perché è il colore della spiritualità, della pace dei sensi e dell’equilibrio. E’ inoltre un colore che si sposa perfettamente con altre colorazioni come il blu e il grigio.
I colori neutri sono un’alternativa alle colorazioni più glaciali: il bianco, il grigio, l’avorio e il beige donano un senso di tranquillità alla camera da letto e sono in grado di smorzare l’insistenza di un colore forte e dominante.
I colori più caldi e accesi come il rosso, l’arancione e il giallo sono più indicati per la zona giorno perché acquistano maggior valore se associati alla luce del sole.
Un copriletto matrimoniale elegante da abbinare con i colori della camera
Il primo elemento che notiamo non appena entriamo in una zona notte è proprio il letto e il colore del suo copriletto.
Quando si sceglie la colorazione della camera da letto si deve quindi tenere in considerazione il copriletto, in quanto fulcro del colore della stanza.
I copriletti matrimoniali donano l’eleganza e l’armonia che la camera da letto necessita notte dopo notte. Ecco qui di seguito alcune delle combinazioni di colore che più si sposano con il colore delle pareti e il resto della camera.
Se nella camera da letto ci sono elementi in legno grezzo, il bianco è il colore che maggiormente lo valorizza; il bianco illumina e rende ancor più naturale l’effetto che si vuole donare alla camera.
Se pareti e altri elementi della camera da letto hanno colori più neutri come il grigio, è il caso di introdurre una colorazione più chic: cosa ne pensi di un copriletto matrimoniale rosa? In un battibaleno la zona notte acquisterà eleganza e un tocco vintage allo stesso momento.
Al contrario, se le pareti e gli altri elementi della zona notte hanno colorazioni che comprendono colori più accesi è il caso di smorzare con fantasie più rilassanti e colorazioni neutre come ad esempio il grigio.