Il catering per come si intendeva prima del lockdown dovrà ancora aspettare un tempo che al momento è indefinibile, soprattutto il comparto come quello dei catering Firenze e di altre città che erano caratterizzate da una altissima propensione al turismo straniero di qualità che comprendeva eventi come matrimoni e ricevimenti di alto livello non ripartirà a breve per le limitazioni imposte dalle autorità.
Per questo motivo il settore del catering è costretto ad una riflessione che dovrà condurre almeno in questa fase a puntare su servizi alternativi a quelli che prevedono la partecipazione di un gran numero di persone.
La ripartenza dovrà tenere conto del fatto che il primo passo e le prime richieste arriveranno per forniture limitate per cene e piccole feste tra amici e parenti che appena sarà concesso dalle autorità dovrebbero rappresentare le prime richieste di un settore che dovrà ridimensionarsi, almeno nella fase iniziale, per rispondere a richieste che si basano su piccoli numeri.
Il settore del catering potrebbe essere preferito in questa fase di riapertura progressiva dalla difficoltà che avranno i ristoranti nel poter mettere a proprio agio una clientela che al momento dovrà adattarsi a misure restrittive invasive che finiranno per essere difficilmente compatibili con la caratteristica convivialità tipica dei ristoranti.
Sicuramente il settore del catering declinato nel servizio di consegna del cibo a domicilio saprà adattarsi al meglio a queste tipologie di richieste come del resto ha sempre fatto nel tempo fin dalla comparsa dei primi servizi di questo tipo di ristorazione che nacque proprio per rispondere alle esigenze che si venivano a creare in condizioni e luoghi particolari come i treni a lunga percorrenza.
Nella consegna del cibo a domicilio i servizi di catering dovranno riuscire ad inserirsi in un mercato che vede già la presenza di attività di delivery che puntano in modo deciso sulla velocità e la convenienza.
In questo contesto le attività che svolgono catering dovranno riuscire a far valere a propria capacità di offrire una maggiore qualità e ricercatezza dei cibi da consegnare in modo da distinguersi da una offerta che si basa su prodotti meno ricercati.