Nell’allestimento di un punto vendita entrano in gioco diversi fattori. Non si tratta semplicemente di fornire il negozio di scaffalature atte a presentare ed immagazzinare articoli. Ormai per ogni elemento della vita commerciale di un prodotto, esistono una serie di considerazioni che non possono essere sottovalutate. L’arredamento di un negozio di abbigliamento assume una importanza fondamentale anche per la riuscita commerciale del punto vendita stesso. Cerchiamo ora di capire in che modo questo possa avvenire.
Il concetto di concept store
Per concept store si intende il fatto che un negozio si differenzi dall’idea tradizionale che si ha di un punto vendita. Al giorno d’oggi, anche i clienti di un negozio di abbigliamento, progettato da chi si occupa a livello professionale di arredamento negozio abbigliamento, vogliono vivere una esperienza. Nella vita di tutti i giorni, la possibilità di sentirsi in qualche modo attivi e protagonisti di una esperienza è sempre più preponderante. Quindi il concept store mira ad allestire una esperienza di scoperta e di esplorazione, con lo scopo di coinvolgere la clientela. L’obiettivo ultimo del concept store è quello di aumentare la permanenza all’interno del negozio e di aumentare anche il numero dei visitatori.
In che modo si concretizza il concept store
Il concept store si pone lo scopo di creare dei percorsi esperienziali, in cui si vadano a delineare i bisogni e le attese di un determinato target di clientela, a seconda del prodotto in vendita. In questo modo, si convogliano persone che hanno gli stessi desideri in merito al prodotto e che quindi vanno ad usufruire di una serie di servizi ad essi correlati. Il punto vendita quindi diventa un luogo in cui si svolge una parte del vissuto personale, l’atmosfera dominante ovviamente deve essere quella del benessere del cliente. Così, l’architettura, l’arredamento e tutto ciò che compone il negozio devono permettere una assoluta percezione del prodotto. Entrano in gioco anche i profumi, la musica, l’illuminazione diffusi nello spazio.