È risaputo che gli ambienti chiusi, se non arieggiati a dovere, tendono a emanare cattivi odori persistenti. La mancanza di aria fresca provoca la formazione di odori di stantio che non è facile rimuovere.
In soccorso, però, arrivano delle soluzioni assorbi odori naturali per la casa come alcuni prodotti atossici che si possono reperire presso gli Shop on line come ad esempio nel sito www.odoroff.it, oppure soluzioni fai da te che si possono sperimentare da soli, perché efficaci, che consentono di purificare gli ambienti dove viviamo quotidianamente, senza inquinare.
Vediamo, quindi, quali sono le soluzione casalinghe più efficaci per profumare gli spazi chiusi in modo semplice e rapido e naturale…
Utilizzare sacchetti profumati e strisce di ovatta per profumare gli ambienti chiusi
Quando si ha necessita di profumare uno spazio di piccole dimensioni, come ad esempio un armadio, si possono utilizzare dei sacchetti profumati, all’interno dei quali inserire fiori, vari tipi di spezie e bucce essiccate di agrumi.
Un metodo alternativo consiste nell’immergere dei piccoli pezzi di ovatta in olio essenziale della profumazione più gradita. Basterà inserire l’ovatta nei sacchetti per garantirsi ambienti freschi in pochi minuti.
Realizzare dei diffusori assorbi odore con bastoncini utilizzando ingredienti naturali
Uno degli assorbi odori per ambienti più apprezzati è il diffusore con bastoncini che é possibile realizzarlo in casa tramite ingredienti atossici ed è una soluzione molto valida soprattutto in quelle stanze poco utilizzate in cui è più facile che si diffondano fragranze sgradite all’olfatto in un periodo in cui le finestre sono rimaste chiuse più del dovuto.
Realizzarli è semplice. Serve un quarto di tazza di alcol puro o vodka secca, tre quarti di acqua distillata e circa quindici o venti gocce di olio essenziale della profumazione preferita, così da creare un composto che verrà versato in un contenitore di vetro, possibilmente con imboccatura stretta che consente una diffusione più rapida ed efficace come assorbi odori.
All’interno vanno immersi dei bastoncini. Si possono utilizzare anche quelli che, di solito, servono per la preparazione di spiedini e vanno girati una volta a settimana. Ogni mese, invece, il tutto va rinnovato.
Il potere assorbi odori del bicarbonato di sodio
Quelli che abbiamo descritto sono dei metodi assorbi odori che rilasciano anche una piacevole fragranza in casa, chi invece, li preferisce senza profumazione può utilizzare un prodotto molto efficace come il bicarbonato che come sappiamo é inodore.
Basta versarne tre cucchiai in un contenitore di piccole dimensioni che va riposto in un angolo dell’ambiente in cui si vuole rimuovere la percezione nell’aria di chiuso, inoltre si può evidenziare come questo rimedio sia molto valido anche per eliminare l’umidità, oltre che assordi odori per frigorifero.
Il vecchio rimedio della nonna usato come Assorbi Odori Naturale: l’aceto di vino
Uno degli assorbi odori con la storia più antica è l’aceto di vino, di fatto un ingrediente che tutti abbiamo in casa, ma del qual non sfruttiamo appieno le potenzialità lontano dall’ambito della cucina, come condimento per le pietanze.
Si tratta, infatti, di uno dei rimedi più efficaci per eliminare gli odori sgradevoli ed é anche una soluzione molto semplice da utilizzare, infatti é sufficiente aggiungere un bicchiere di aceto in un secchio di acqua, così da poter igienizzare e profumare in modo naturale le superfici di casa come i pavimenti, il piano cottura, il top cucina ed altro ancora…
In alternativa, lo si può versare all’interno di un barattolo in vetro da riporre in un angolo di casa, così. molto semplicemente, i cattivi odori verranno eliminati definitivamente e in poco tempo.
Un’idea creativa: i chicchi di caffè come assorbi odori
Soluzione originale e semplicissima per dire addio all’odore di chiuso è l’utilizzo dei chicchi di caffè, infatti, ne basta una manciata all’interno di una ciotola in vetro che va posizionata nella stanza che si desidera rinfrescare.
Se non si ha in casa il caffè in chicchi, si può utilizzare quello macinato da riporre all’interno di sacchetti o piccoli barattoli. Questo ingrediente emana un forte aroma che copre qualsiasi altro odore e, in più, è molto efficace anche per l’assorbimento dell’umidità.
Per evitare che si diffonda l’odore di chiuso in casa bisogna intervenire prima
Abbiamo visto che esistono diversi metodi naturali per assorbire l’odore stantio di chiuso in casa, tuttavia il nostro suggerimento, consiste nel seguire alcuni accorgimenti che ne prevengano la formazione.
Per prima cosa, occorre pulire regolarmente gli ambienti di casa che sebbene sembri scontato, per prevenire la diffusione di cattivi odori in specifici spazi bisogna igienizzarli con maggiore frequenza e costanza. Questo approccio consente di prevenire la diffusione e la riproduzione di batteri, prima causa di cattivi odori.
Questo vale anche per i piccoli spazi chiusi come armadi, cassetti, scaffali della cucina e per le stanze. Oltre a una pulizia regolare, è determinante arieggiare quotidianamente questi ambienti.
Il ricambio di aria, infatti, è il metodo più efficace per l’eliminazione dell’odore di chiuso. Infine, attenzione all’umidità, perché la presenza di quest’ultima aumenta la percezione di cattivo odore.
Per prevenirne la formazione bisogna evitare cattive abitudini come, ad esempio, asciugare il bucato in spazi chiusi. Una soluzione efficace è il posizionamento di una ciotola con sale grosso che funge da deumidificatore naturale.
Negli armadi, inoltre, non vanno mai risposti vestiti ancora umidi che generano un forte e sgradevole odore di muffa e di chiuso. Prima di conservarli, è meglio assicurarsi che siano ben asciutti.