L’Agente commerciale è una figura sempre più ricercata dalle aziende, il suo è un ruolo chiave per le aziende che intendono puntare alla creazione di una rete di vendita proficua.
Nella ricerca dell’agente commerciale occorre considerare tutta una serie di fattori importanti per la selezione. Andiamo allora a conoscere la figura dell’agente commerciale, le competenze e le funzioni che deve avere, i requisiti per diventare agente di commercio e come trovare agenti commerciali.
Che cos’è un agente commerciale?
L’agente commerciale è una figura professionale che deve avere determinati requisiti specifici e dei requisiti morali indispensabili per poter procedere all’iscrizione all’Albo.
Quello dell’agente commerciale è un ruolo piuttosto complesso, la sua posizione lavorativa è solida, la sua categoria è tra le più richieste del mercato. Il suo lavoro all’interno dell’azienda è una figura chiave nelle transazioni commerciali, ha il compito di mediatore tra azienda e cliente nella vendita di beni e servizi.
L’Agente commerciale è iscritto al ruolo e fa dunque parte di un albo professionale, le sue competenze sono regolate dalla Legge 204/1985.
Compiti dell’agente commerciale
I compiti dell’agente commerciale vanno dalla ricerca del mercato su cui avviare la trattativa commerciale. Le responsabilità sono tante per questo occorre puntare su figure con una certa preparazione.
Tra le caratteristiche principali dell’agente ci sono le capacità di approccio con il potenziale cliente, le capacità di trattativa, le conoscenze del mercato e quelle del territorio.
Perché un agente commerciale si occupa di una particolare zona che deve conoscere perfettamente. Le aziende che sono, ad esempio, alla ricerca agenti al centro Italia devono orientarsi su figure che conoscano il centro Italia in modo capillare, che siano a conoscenza dei competitor che si trovano in quella zona e dei loro prodotti. Ogni zona ha le sue dinamiche che sta all’agente commerciale saper cogliere e sfruttare al meglio.
Come trovare un agente commerciale
Nella ricerca dell’agente commerciale è bene in fase di annuncio presentare una richiesta dettagliata che comprenda anche la zona nella quale l’agente commerciale andrà ad operare, ad esempio già nel titolo dell’annuncio è bene specificare la zona: ad esempio “ricerca agenti centro Italia”.
In tal modo si esegue una prima selezione che esclude agenti che non operano al centro Italia o che non conoscono il mercato in quella determinata zona.
La conoscenza del territorio rappresenta dunque un requisito fondamentale per far sì che l’agente commerciale possa muoversi in una zona a lui nota.
Altro passo fondamentale per la ricerca di un agente commerciale è la fase di colloquio, forse ancora più importante rispetto all’analisi del curriculum. L’empatia, il carattere, il modo di approcciarsi sono tutti elementi facilmente valutabili da un attento colloquio che può essere anche delegato, o affiancato, a figure esperte in selezione del personale.
È opportuno preparare una serie di domande atte a comprendere le competenze, gli obiettivi, le conoscenze e la disponibilità che il candidato possiede.
In questo tipo di lavoro la “prova sul campo” rappresenta un rischio in quanto possono essere compiuti errori difficili da riparare.
Per cui è consigliata solo nel caso in cui il candidato possa essere affiancato da una figura più esperta. Altrimenti meglio non improvvisare ed essere certi della scelta compiuta, investendo un po’ di più nella selezione e nella formazione e mandando sul campo l’agente commerciale solo nel momento in cui è veramente pronto.