Il commercio oro ha molti aspetti da tenere in considerazione in quanto si tratta di effettuare scambi e compravendita del bene rifugio per eccellenza.
Non tutti sanno che il prezzo oro varia in aumentando o diminuendo a seconda dell’andamento generale de mercati azionari.
Quando gli altri asset dei mercati aumentano il prezzo oro rimane stabile con una quotazione oro che tende a scendere.
Qualora i mercati azionari attraversano un periodo di incertezza o di crisi finanziaria molto probabilmente il prezzo oro aumenterà.
Questa regola fa del prezioso metallo giallo il bene rifugio per eccellenza ed il porto sicuro degli investitori che fuggono da altri asset azionari durante i momenti di incertezza finanziaria.
Nonostante l’oro sia un bene rifugio molto attuale questo ruolo non è nuovo al prezioso metallo giallo.
Fin dalle origini della sua scoperta l’oro è divenuto nell’immaginario degli uomini un bene preziosissimo per il quale sono state intraprese azioni di ogni genere non sempre meritevoli di consenso.
Grazie al valore di questo metallo nacquero le prime forme di commercio tra paesi anche molto lontani tra loro.
Questo fu possibile perché era possibile portare in poco spazio grandi quantità di valore che non era deteriorabile a prescindere dalle condizioni di trasporto e facilmente occultabile.
Oggi ingenti quantità di oro sono gelosamente custodite in caveau di sicurezza sotto forma di lingotti d’oro da investimento.
Questa forma di investimento viene utilizzata sia da investitori privati che istituzionali come le banche centrali degli stati che utilizzano queste grandi quantità di lingotti d’oro come riserve finanziarie.
L’oro è anche un bene estremamente facile da monetizzare tanto da essere considerato come una valuta corrente, tutt’oggi alcuni scambi commerciali tra stati vengono fatti attraverso il pagamento in lingotti d’oro.
L’oro viene utilizzato anche per forme di piccolo commercio, nonostante questo non sia accettato come forma di pagamento diretto basta recarsi in uno dei molti compro oro Firenze come comproorotoscana.it per monetizzare in modo immediato il valore di qualsiasi oggetto in oro.
La costante richiesta di oro sui mercati e la quotazione attraverso il sistema del fixing dell’oro che è universalmente accettata in ogni luogo sono alcuni dei fattori che rendono il prezioso metallo giallo al pari di una vera e propria valuta corrente.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *