Per poter determinare la conformità di sci e snowboard occorre seguire la direttiva 2001/95/CE.
Questa direttiva dichiara che un prodotto è sicuro nella situazione in cui:
“qualsiasi prodotto che, in condizioni di uso normali o ragionevolmente prevedibili, compresa la durata e, se del caso, la messa in servizio, l’installazione e le esigenze di manutenzione, non presenti alcun rischio oppure presenti unicamente rischi minimi, compatibili con l’impiego del prodotto e considerati accettabili nell’osservanza di un livello elevato di tutela della salute e della sicurezza delle persone”.
Il fabbricante: colui che conosce prodotti
Per tutti i prodotti immessi nel commercio europeo, il fabbricante ha l’obbligo di definire la sicurezza attraverso dei documenti tecnici. Infatti, il fabbricante è colui che conosce al meglio il prodotto che ha realizzato, ecco perché deve rispettare le direttive e le norme necessarie in fase di produzione.
Il rispetto delle leggi garantisce al consumatore prodotti sicuri e non pericolosi.
Come dichiarare la conformità dell’attrezzatura da sci e snowboard?
Per poter immettere in commercio questi prodotti, occorre predisporre un fascicolo tecnico, ovvero l’insieme dei documenti che formalmente possono garantire quali direttive e leggi sono state rispettate durante la progettazione.
Per ogni prodotto occorre allegare anche:
- Libretto di istruzioni d’uso e manutenzione, obbligatoriamente scritte nella lingua del paese in cui viene venduto
- Etichetta con indicate le informazioni più importanti
- Dichiarazione di conformità
- Analisi dei rischi
- Certificati riguardanti eventuali verifiche effettuate sul prodotto
Attrezzatura da montagna come giocattolo
Nel caso in cui questi prodotti siano destinati a bambini in età inferiore ai 14 anni, questi prodotti sono a tutti gli effetti dei giocattoli, e non più prodotti generici.
La Direttiva Giocattoli impone determinate caratteristiche e per questi prodotti è obbligatorio redigere la marcatura CE.
CetN per aiutarvi ad adeguare i Vostri prodotti alle direttive
La nostra azienda è a disposizione per fornire tutte le indicazioni necessarie riguardo la conformità dell’attrezzatura da sci e snowboard o la marcatura CE (necessaria quando questi prodotti sono giocattoli).
svetovanje in trgovina d.o.o.