Conformità di sci e snowboard

La Direttiva 2001/95/CE “sicurezza generale dei prodotti disciplina tutte le attrezzature sportive. Come per tutta l’attrezzatura da montagna, la conformità di sci e snowboard è obbligatoria e deve essere formalizzata dal fabbricante attraverso il fascicolo tecnico.

Come viene determinata la conformità di sci e snowboard?

Il fabbricante e le leggi in vigore determinano i criteri di sicurezza dei prodotti.

Il fabbricante è colui che conosce al meglio gli usi consentiti di ciascuno dei suoi prodotti quindi lui solamente può indicarli. In base agli usi previsti ed alla tipologia di prodotto, il fabbricante dovrà rispettare le direttive di pertinenza. Il rispetto delle leggi è sinonimo di immettere sul mercato prodotti sicuri.

Conformità di sci e snowboard

Quali documenti devono accompagnare i prodotti da sci e snowboard alla vendita?

Le istruzioni d’uso sono obbligatorie e devono accompagnare ogni prodotto per evitarne utilizzi scorretti.

Ciò non significa che il produttore darà informazioni su come imparare a sciare bensì che guiderà l’utilizzatore delle sue attrezzature sportive affinchè possa evitare pericoli per se’ e per gli altri, derivanti da un uso scorretto delle stesse.

Per la conformità di sci, snowboard ed in generale per tutti i prodotti, le istruzioni devono essere scritte nella lingua ufficiale del paese in cui viene venduto perché non ci siano fraintendimenti dovuti alla traduzione. Nessun prodotto è vendibile se etichettamanuale e dichiarazione di conformità dovessero mancare.

E se si tratta di un giocattolo?

Le caratteristiche che devono essere rispettate dai giocattoli sono contenute nella Direttiva Giocattoli 2009/48/CE e nei rispettivi decreti nazionali. In tal caso la marcatura CE è d’obbligo.

Hai bisogno di eseguire la conformità di sci e snowboard ?

La C&C può dare consulenza ed assistenza agli operatori, a partire dall’analisi dei rischi (sicurezza dei prodotti) fino al servizio post vendita, incluse tutte le procedure che sono previste dalle varie direttive sui prodotti.

Per qualsiasi informazione e chiarimento in merito, puoi contattarci senza alcun impegnoRiceverai sempre una risposta.

Compila il modulo di contatto nella homepage o utilizza i nostri seguenti contatti:

Mail: squizzato@marchioce.net

Tel: +39 347 3233851

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *