Nell’ambito dei trattamenti di otorinolaringoiatria, la Dottoressa Giuditta Mannelli si distingue per l’alta specializzazione in chirurgia funzionale e oncologica del Distretto Testa-Collo.
La sua grande expertise, esercitata sia in libera professione, sia in regime istituzionale presso l’Azienda Ospedaliera Universitaria Careggi a Firenze, ne fa un punto di riferimento per tutti i pazienti che necessitano di una diagnosi accurata e professionale.
Le patologie maggiormente trattate dalla Dott.ssa Mannelli riguardano la salute di orecchie, naso e gola. Vediamo insieme nel dettaglio i trattamenti di otorinolaringoiatria offerti.
– Tiroide e Paratiroidi
Monitorare la salute della tiroide e delle paratiroidi è essenziale. I noduli tiroidei, infatti, sono un problema molto diffuso, specialmente nella popolazione femminile. Spesso, tuttavia, non vengono diagnosticati per tempo con la semplice palpazione. Controlli accurati, unitamente allo svolgimento di ecografie ad alta risoluzione, sono indispensabili per un monitoraggio adeguato.
Nonostante la gran parte dei noduli tiroidei sia di origine benigna, non è impossibile che si verifichino delle malignità primitive. Nel caso di lesioni benigne, una visita accurata è in grado di completare la diagnosi, individuando principalmente tre situazioni abbastanza diffuse: il gozzo multinodulare, la tiroidite di Hashimoto e l’adenoma follicolare.
Le lesioni maligne si attestano intorno al 5% delle diagnosi, possono essere carcinomi anaplastici o midollari e, per quanto rari, necessitano della diagnosi professionale e tempestiva di un medico specializzato, come la Dottoressa Mannelli, esperta nel supportare e seguire il paziente tiroideo nel migliore dei modi.
– Ghiandola parotide
La parotide è la ghiandola incaricata di produrre la saliva ed è collocata anteriormente e inferiormente rispetto alle orecchie. Spesso, a carico di questa importante ghiandola, si verificano tumefazioni indolori, che non si manifestano con segnali evidenti in superficie.
In fase di diagnosi, si possono evidenziare comunemente due tipologie di tumori di tipo benigno, l’adenoma pleomorfo o il Tumore di Warthin.
La diagnosi può portare anche a un esito più severo, rilevando tumori maligni della parotide e delle ghiandole ad essa connesse.
La Dott.ssa Mannelli è responsabile di un protocollo clinico-chirurgico finalizzato al monitoraggio di questi casi di studio, formulato con l’obiettivo di indagare i dati di sopravvivenza dei pazienti con diagnosi da carcinoma delle ghiandole salivari.
– Tumefazioni latero-cervicali
Si manifestano spesso in modo silenzioso, senza particolari sintomi e possono avere cause congenite o legate all’avanzare dell’età. La diagnosi spazia da situazioni benigne a maligne. È bene monitorare le tumefazioni avvenute da più di 3 settimane, in modo da ricevere una diagnosi specialistica, attraverso un esame clinico obiettivo ed ecografico, con possibilità di agoaspirazione o acquisizione di immagini attraverso TAC e risonanza magnetica. Solitamente, la terapia di destinazione è quella chirurgica. La specializzazione della Dottoressa Mannelli ne fa l’interlocutore ideale, per un’indagine accurata e tempestiva.
– Orofaringe e tonsille
Quando si parla di orofaringe si fa riferimento a tutta l’area riguardante le tonsille palatine, le tonsille linguali, la base della lingua e il palato molle. È proprio qui che emergono sia patologie infettive-reattive, come le classiche faringo-tonsilliti o le faringiti, sia piccoli tumori benigni.
La zona orofaringea può essere soggetta anche a severi tumori maligni, che necessitano di una diagnosi immediata e di cure sinergiche. La Dottoressa Mannelli mette a disposizione dei pazienti che vengono a trovarsi in questa delicata situazione, un team professionale multi-competenza, per raggiungere i migliori risultati possibili sia dal punto di vista della diagnosi, sia della gestione del percorso di cura.
– Cavo orale
L’alta specializzazione della Dottoressa Mannelli le consente di essere il riferimento più adatto alla diagnosi e alla cura dei numerosi tipi di infezioni e alterazioni, che emergono spesso a carico del cavo orale e che possono nascondere malattie sistemiche. Vi sono condizioni patologiche benigne frequenti, come il papilloma orale o la verruca volgare, situazioni molto più gravi di origine tumorale maligna. La Dottoressa Mannelli è esperta nell’inquadramento diagnostico di queste patologie, nella chirurgia del carcinoma e nei percorsi di follow-up post operatorio.
La grande esperienza maturata in istituti nazionali ed esteri, il dottorato internazionale conseguito in Chirurgia Oncologica e le importanti attività di ricerca, nelle quali è costantemente impegnata, hanno permesso alla Dottoressa Mannelli di acquisire tecniche di diagnosi e trattamento chirurgico specifiche e all’avanguardia, facendone un’ esponente di spicco nei trattamenti di otorinolaringoiatria e nell’ambito della chirurgia cervico-facciale.
Se hai bisogno di una visita specialistica o di un consulto, compila l’apposito modulo presente sul sito www.otorinogiudittamannelli.it/ e richiedi un appuntamento. Verrai ricontattato per una prima consulenza telefonica e per concordare la data del primo incontro.