In fase di attivazione delle utenze non è raro che ti vengano richieste diverse informazioni, come il codice Pdr gas o l’indirizzo di fornitura.

Queste servono al fornitore luce e gas per poter procedere alla creazione di una bozza di contratto o al passaggio delle utenze, nonché per identificare la tua fornitura. Nel momento in cui si richiede la voltura, il subentro o la prima attivazione una delle info immancabili è il codice Pdr gas (o il Pod per la fornitura luce).

Se non sai dove reperire questo dato o desideri ricevere maggiori dettagli sull’argomento, qui puoi trovare tutto ciò che c’è da sapere, ad esempio dove trovare questo dato così importante.

Cos’è il codice Pdr gas?

Innanzitutto con il nome del codice Pdr si indica il Punto di Riconsegna. Questo dato aiuta ad identificare uno specifico punto fisico sulla rete di distribuzione, che corrisponde alla posizione del contatore gas. Invece per indicare il contatore luce si usa il codice Pod.

Infatti con il codice Pdr si identifica la fornitura di gas ed è per questo che è univoco e non cambia mai, nemmeno se si passa a un nuovo gestore gas. Allo stesso modo non cambia se si modifica l’intestazione del contratto, quindi se si chiede la voltura.

In generale il codice Pdr gas è composto da 14 numeri, suddivisi in questo modo:

  • Le prime 4 cifre indicano il distributore locale, quindi rappresentano un codice esercente di chi si occupa della rete di distribuzione;
  • Le restanti 10 cifre rendono univoco il codice, in quanto indicano uno specifico punto di riconsegna.

Molte persone confondono il codice Pdr con il codice o numero cliente. In realtà si tratta di due dati completamente diversi, cioè il codice cliente è un numero fornito dal gestore gas e luce, che permette di indicare l’utente e che cambia a seconda del fornitore, al contrario di quello Pdr che non viene modificato.

Dove si trova il codice Pdr gas?

Per attivare le offerte luce e gas nella provincia di Roma e nel resto d’Italia è necessario il codice Pdr per le utenze gas. Difatti il fornitore ti chiederà questo dato, insieme ad esempio al codice fiscale e ai tuoi dati anagrafici, per poter procedere.

 

Il codice Pdr gas non è così difficile da trovare. Per poter reperire questa informazione puoi usare diversi metodi, come:

 

  • Consultare una bolletta, anche del precedente gestore, solitamente si trova nella prima o nella seconda pagina;
  • Recarsi al contatore e leggere sul display il numero di 14 cifre schiacciando il pulsante dedicato, mentre nel caso di un contatore meccanico dovrebbe essere presente un’etichetta;
  • Contattare il fornitore o il distributore e chiedere l’informazione desiderata, il primo però è valido solo nel caso di utenza attiva.

 

A volte se non hai a disposizione il codice Pdr gas, il fornitore può richiedere semplicemente il numero di matricola del contatore. Questo dato riguarda il singolo apparecchio, non il punto di riconsegna, ed è reperibile dal dispositivo.

 

Qui trovi la definizione di codice Pdr fornita dall’Autorità, che descrive il punto di riconsegna del gas naturale.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *