Rientra ormai tra le abitudini di ogni individuo consultare quotidianamente il web alla ricerca di notizie che riguardano ogni aspetto del vivere sociale. Informazioni relative all’evoluzione di un conflitto, decisioni politiche fondamentali che hanno riflessi determinanti sull’economia di un paese sono alcune tra le news che in tempo reale emergono da internet a vantaggio di coloro che hanno interesse ad acquisire novità sull’attualità. La rete rappresenta anche la fonte a cui attingere laddove si intenda identificare imprese o professionisti da ingaggiare per il superamento di problematiche o per l’appagamento di desideri. La necessità ad esempio di individuare una avvocato che sia in grado di risolvere una controversia si accompagna all’esigenza più futile di acquistare ogni tipologia di prodotto. Pertanto internet costituisce una piattaforma appetibile per ogni azienda o figura professionale che abbia intenzione di sfruttare le sue potenzialità pubblicitarie. E nell’adozione di strategie di marketing applicabili sul web si riscontra sempre l’importanza rivestita dai contenuti che, sintetici nei messaggi promozionali e più estesi nei guest post, risultano essere l’asse portante delle campagne pubblicitarie online. Nel posizionamento seo, ad esempio, la pubblicazione di articoli in blog dalla conclamata autorevolezza è un elemento essenziale per realizzare la finalità di tale strategia di marketing. In particolare un sito internet riesce ad approdare in prima pagina su Google proprio in virtù di un guest blogging che risponda perfettamente alle regole che secondo il motore di ricerca qualificano come eccellente un articolo di marketing.

COME E DOVE SCRIVERE GUEST POST EFFICACI ?

La stesura di articoli che dovranno in seguito essere ospitati online da blog dalla riconosciuta credibilità deve rispettare severamente alcuni requisiti di qualità forniti da Google perchè tali articoli siano capaci di alimentare l’efficacia della strategia seo. Anzitutto nelle linee guida stabilite dal noto motore di ricerca si richiede che l’articolo venga sviluppato approfondendo l’argomento su cui si concentra e soprattutto che il suo contenuto mostri chiaramente tratti di ineccepibile originalità. Per intenderci, brevi disamine su un tema peraltro copiate da altri articoli già esistenti sulla rete presuppongono rigorose penalità da parte di Google che rendono vana nell’immediato qualsiasi aspirazione pubblicitaria. E’ preferibile inoltre che l’articolo venga suddiviso in paragrafi in modo da consentire al lettore un’agevole comprensione del testo. Ma soprattutto occorre che l’articolo sia inserito nella categoria del blog riferibile alla natura dell’attività che si sta pubblicizzando. In sostanza il sito web riceve una spinta verso la prima pagina di Google soltanto quando l’articolo che contiene un link ad esso indirizzato sia presente in una categoria compatibile con la natura del business che quella vetrina virtuale veicola. Pertanto l’individuazione di blog autorevoli che includano un categoria tematica pertinente attribuisce all’articolo lì ospitato una alta considerazione da parte del motore di ricerca.

 

ALCUNI ESEMPI DI BLOG POTENZIALMENTE AUTOREVOLI

E’ indubbio che l’identificazione di blog dalla credibilità consolidata costituisca per gli specialisti del web marketing una esigenza professionale non sempre di facile soluzione. Da una parte non tutti gli autori di blog accettano di ospitare articoli e dall’altra laddove questa pratica sia possibile si verificano ogni volta transazioni che assegnano alla pubblicazione di ogni articolo un costo per nulla calmierato. Pertanto è consigliabile inserire talvolta articoli in blog che soltanto nel futuro riusciranno ad acquisire un’autorevolezza sulla rete. Per intanto cioè nell’attesa di una crescita dell’autorità del blog ospitante, gli articoli verranno da subito pubblicati a titolo gratuito. Alcuni dei blog appartenenti a tale categoria sono ad esempio rappresentati da okflu, ebyce, byppy, sflup, yaruc, ziuto, ebuio, aplo, buit e ibhox.

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