A dispetto delle tendenze dei nostri giorni, i volantini non sono affatto passati di moda. Sebbene il marketing online stia catalizzando la scena verso di sé sempre di più, è anche vero che una buona strategia commerciale deve prevedere una giusta dose tra canali digitali e canali più tradizionali.
Il volantino può ancora dire la sua, e risultare altamente efficace. Ma il suo messaggio, per essere vincente, deve riuscire a catturare l’attenzione e spingersi oltre rispetto alla pura promozione.
Cos’è il volantino e quando serve?
Ancora oggi un volantino cartaceo rappresenta un ottimo metodo per farsi conoscere e pubblicizzare un prodotto o un servizio. Può avere uno scopo che vada più in là rispetto alla semplice promozione ad un locale, un’attività o un’iniziativa: affinché sia davvero efficace, deve spronare a compiere determinati comportamenti.
Il volantino è utile per la promozione di un evento destinato a molte persone, come l’apertura di un centro commerciale, la festa in una piazza o in un paesino, una fiera, una mostra, uno sconto su capi d’abbigliamento, ecc. Si tratta di uno strumento di pubblicità generalista, non destinato a segmentare la clientela bensì ad includere quante più persone possibili.
Obiettivi e grafica di un volantino di successo
Un volantino di successo, oltre a promuovere beni e servizi deve anche stabilire un’interazione tra l’azienda e il suo potenziale cliente. Ci sono diverse strategie commerciali che possono essere d’aiuto in tal senso: la stampa di un codice sconto sul flyer, un richiamo a scaricare un’app per smartphone, una richiesta ad iscriversi ad una pagina Facebook o ad un profilo Instagram, e altro ancora.
Oltre al messaggio è importante anche la grafica. Stampa volantini belli e accattivanti, e avrai maggiori possibilità di successo nella tua campagna di marketing offline. Per riuscirci, sappi che ci sono almeno due aspetti da considerare: il colore (per catturare l’attenzione con le giuste componenti cromatiche) e la coerenza grafica (le dimensioni e le proporzioni dei vari elementi che veicolano il messaggio).