Oro, dopo il record di agosto la quotazione si è stabilizzata al di sotto dei 2000 dollari con fasi alterne di rialzi e ribassi che ben rappresentano il difficile panorama economico finanziario attuale.
L’andamento del prezzo oro è ancora oggi sostenuto dalla domanda di oro da parte di investitori e risparmiatori che acquistano etf o lingotti in oro fisico da monetizzare in caso di mancanza di liquidità presso i banche metalli o i compro oro Firenze o di altri luoghi.
La recessione dovuta al lockdown non ha precedenti e non può certo favorire investimenti di lungo periodo per i quali è presto per comprendere eventuali sviluppi futuri.
Di certo c’è una situazione di profonda incertezza dovuta alla crisi economica globale che in questo momento è tuttora tenuta sotto controllo dalle politiche monetarie dei vari governi che hanno introdotto strategie di helicopter money volte a mitigare gli effetti della recessione sulla economia reale.
Attualmente oltre ad investire in oro per proteggersi dalle ricadute della recessione economica da lockdown, ci sono alcuni asset come i tecnologici che sono cresciuti sulla spinta delle necessità della nuova economia reale.
Giganti della tecnologia come Apple hanno raggiunto una capitalizzazione di 2 miliardi di dollari di capitalizzazione, grazie anche al raddoppio del prezzo delle sue azioni.
A trarre vantaggio da questa particolare congiuntura finanziaria ed economica sono stati per lo più i giganti della tecnologia come Amazon , Facebook, Microsoft, ecc, realtà che attualmente capitalizzano cifre paragonabili a quelle del pil di intere nazioni.
Attualmente questi giganti tecnologici stanno acquistando ancora maggiore importanza visto anche la situazione generale dove la maggioranza degli asset stanno perdendo valore o comunque non sono in una condizione di fornire garanzie per quanto riguarda l’andamento del prezzo delle proprie azioni.