Paola Micoli, in arte Isabel Centovalli, è l’autrice del romanzo ‘Isabel. Meraviglia e dramma’, curato da Corrado Solari ed edito nella Collana Narrativa della Midgard Editrice.
La copertina del libro, decisamente suggestiva ed evocativa di un tempo passato, mostra la protagonista seduta a terra in una posa aggraziata mentre, avvolta da un ampio abito bianco sul quale cadono i lunghi capelli rossi, volge lo sguardo alla luna.
L’opera, che racchiude i pensieri della scrittrice, è una retrospettiva reale della sua esistenza e pone l’accento in particolare sulla storia della sua personalità.
L’autrice afferma “Il libro è arrivato ad un certo punto della vita in cui mi sono decisa a rievocare alcune fasi particolarmente importanti della mia esistenza. Sentivo un forte bisogno di sfogo nella scrittura e la necessità di raccontarmi come senso di liberazione da episodi ed eventi drammatici. Ho preso coscienza di me stessa attraverso i ricordi del passato, come protagonista delle vicende narrate.”.
Scrittura come forma di liberazione mentale quindi, che isola gli episodi traumatici della vita, per riscattarsi dal proprio passato e cancellare i fantasmi dalla mente.
Paola prosegue “Volevo trasmettere un messaggio di speranza a chi si trova in una situazione simile a quella che ho vissuto io, con lo stesso pesante irrisolto nel cuore.”.
Racconta poi della collaborazione con Corrado Solari”Ho conosciuto Corrado alcuni anni fa ad un evento a Roma e gli ho chiesto subito se era disposto a collaborare alla stesura della mia autobiografia. Era indispensabile che qualcuno mi aiutasse, poiché non avevo mai frequentato una scuola di italiano e Corrado mi disse che sarebbe stato per lui un piacere immenso; iniziai quindi a scrivere e dalla Svizzera, mandandogli i miei racconti che lui correggeva e sistemava. In questi anni ho imparato a conoscerlo, come figura paterna e grande maestro di lingua italiana.”.
La Micoli spiega anche il rapporto tra la sua vita e la scrittura “La scrittura mi permette di rappresentare, attraverso le parole, la mia visione del mondo circostante e mi conduce alla scoperta dei miei segreti più intimi; quando scrivo mi dedico unicamente a me stessa, andando dove mi porta la mente. I lettori hanno modo di osservare la mia vita come da un buco di serratura, accedendo ai suoi segreti più intimi… questa è l’intimità della conoscenza.”.
Infine una battuta sugli scrittori che la ispirano “Amo gli autori che trattano di medicina naturale, aromaterapia, botanica, spiritualità, ricerca e crescita interiore. Per citarne alcuni leggo le opere di Hans Josef Fritschi, Rocco Carbone, Marco Valussi, Leo Lionni, Milne Edwards, Anthony Robbins, Francisco Pacifico e Annie Besant.”.
Paola Micoli, scrittrice ma non solo.
Infatti oltre al libro l’artista ha appena terminato la creazione di ‘Tua Amica’, album che racchiude nove tracce, preesistenti ma mai raccolte in un unico volume.
I brani sono accompagnati da immagini stupende, sempre rappresentanti atmosfere magiche e scenari da favola; alcune tracce sono legate ad un videoclip, che riprende questa linea tematica.
Nella copertina ritroviamo la foto di Isabel vista nel libro ma questa volta contestualizzata in un ambiente montano, in cui un rosso tramonto fa da cornice a lago, pineta e vette innevate.
La Centovalli non canta ma narra storie fiabesche, con una voce dolcissima, profonda e tranquillizzante.
La parte musicale, curata da Livio Boccioni, evoca ancestrali atmosfere nordiche.
Ora l’ascoltatore deve solo chiudere gli occhi e farsi condurre in un’avventura che lo porterà a viaggiare attraverso tempo e spazio, fino ad arrivare in un mondo magico e puro, in cui vengono messi a nudo gli istinti più intimi…
Stefania Castino