Le lampade LED sono lampade a risparmio energetico che sostituiscono le vecchie lampade ad incandescenza, fluorescenza o a ioduri. Andiamo a conoscere del dettaglio i vantaggi e come scegliere la lampada led adatta.
Cos’è la lampada a LED
I LED (Light Emitting Diodes) rappresentano il più recente ed il più innovativo ritrovato tecnologico nell’industria dell’illuminazione. Si tratta di lampadine che combinano un’elevata efficienza energetica ad una lunga durata.
Vantaggi della lampada LED
La tecnologia sulla quale si basa il funzionamento delle lampade LED offre diversi vantaggi rispetto alle lampadine ad incandescenza, ai neon e alle lampadine fluorescenti.
In primis c’è da sottolineare la durata decisamente maggiore (60.000 ore), un minor consumo energetico (i LED sono al 90% più efficienti), i ridotti costi di manutenzione ed una maggiore sicurezza.
Le lampade LED sono più efficienti ed ecologiche, migliorano la qualità luminosa dell’ambiente, e consentono di risparmiare fino al 90% sul consumo energia elettrica. Inoltre non contengono mercurio, non emettono calore, ed hanno una durata superiore a qualsiasi altra lampada.
A questi vantaggi è doveroso aggiungere l’eco sostenibilità che si traduce in un impatto ambientale minimo, e in una maggiore sicurezza per la salute.
Le lampadine LED sono riciclabili al 95% e sono prive di sostanze tossiche. Inoltre non emettono campi magnetici, raggi ultravioletti né radiazioni infrarosse. Il fatto che sviluppano una quantità esigua di calore rendono queste lampadine più sicure e non pericolose in caso di contatto diretto.
Le lampade LED sono idonee sia per l’utilizzo interno che per quello esterno, sono insensibili alle sollecitazioni e al freddo e sopportano parecchi cicli di accensione e di spegnimento.
Come scegliere la lampada LED
I LED vengono impiegati per un’ampia varietà di applicazioni. Per quel che riguarda l‘illuminazione domestica, sono adatti sia per l’outdoor che per l’indoor.
La peculiarità dei LED di essere fonti di luce concentrata, fa si che le lampade led diano il massimo in specifiche applicazioni, come l’impiego come lampade da studio, lampade da lettura, lampade da lavoro, illuminazione notturna, luci di sicurezza, riflettori, luci d’accento, insegne luminose.
Le lampade LED non sono tutte uguali, possono infatti variare in tonalità di colore, possono cioè avere una luce calda, una luce fredda, una luce neutra, RGB Multicolore o CCT (Color Changing Temperature). Nella scelta occorre tenere in considerazione l’ambiente dove la lampada andrà collocata.