Metalli preziosi come oro e argento sono molto conosciuti ed utilizzati da millenni in quanto non utili ma anche apprezzati dal punto di vista del valore tanto da essere stati utilizzati per coniare denaro.
Un ruolo per cui oggi non sono più utilizzati almeno per quanto riguarda la coniazione delle valute correnti ma che comunque ha mantenuto svolge sotto forma di bene monetizzabile in modo semplice attraverso attività come questo compro oro Firenze.
Oggi oltre ad oro e argento ci sono altri metalli preziosi che sono divenuti tali in quanto estremamente utili in molti ambiti che attualmente sono estremamente richiesti e strategici.
Alcuni di questi derivano dal platino che già di per se è uno dei metalli preziosi più rari, il platino è utilizzato anche per la realizzazione di gioielli ed oggetti di valore.
Metalli come il palladio ed il rodio hanno fatto notizia tanto in quanto divenuti essenziali nello sviluppo di settori altamente strategici per l’economia.
Questo li ha resi molto costosi, i particolar modo il rodio che deriva dai minerali del platino stesso ed il lega con il quale diviene un elemento essenziale per la tecnologia e di catalizzatori.
Il ruolo di elemento insostituibile per quanto riguarda le marmitte catalitiche ha fatto aumentare di prezzo il rodio a tal punto da toccare quotazioni anche dieci volte superiori al prezzo dell’oro.
Questo deriva sia dalla difficoltà di ottenere questo metallo raro sia dalla ingente richiesta che è stata alimentata dalle nuove norme sulla tutela ambientale anche in paesi come la Cina.
Questi metalli preziosi basano il loro prezzo sulla richiesta industriale a differenza di ciò che accade con l’oro il cui valore si basa anche sul fatto di essere considerato indispensabile come riserva di valore a livello globale.
Questo permette al prezioso metallo giallo di rimanere un punto di riferimento che si è mantenuto nel tempo essendo entrato nell’immaginario collettivo dell’umanità come un bene di grandissimo valore.