A sud del lago d’Iseo, le distese della pianura accolgono un luogo famoso per le sue bollicine, o meglio per i suoi Franciacorta, Erbusco. Qui, infatti, parlare semplicemente di spumanti è quasi un sacrilegio: i Franciacorta competono ormai con i Trento DOC non solo in Italia. A contribuire alla loro rapida ascesa nei mercati internazionali, c’è una cantina che, tra le tante, si distingue per l’eccezionale visione: Ca’ del Bosco.
Con i Franciacorta Ca’ del Bosco conosciamo l’identità del territorio e quella dell’azienda. È probabilmente il merito più grande di questi spumanti, la capacità di saper comunicare i valori Ca’ del Bosco.
A capo vi è la ricerca dell’eccellenza, tanto ambita quanto contemplata nel lavoro di collaborazione tra uomo e natura, entrambi vocati all’enologia. Le terre di Erbusco, dolci e amorevoli con le viti, sono protagoniste di un’opera completata da mani gentili, spinte dall’amore per il vino e per l’ambiente. A Ca’ del Bosco questo accordo è perfetto e alimenta una produzione che non dimentica le tradizioni, ma sa anche innovare.
Così i Franciacorta Ca’ del Bosco sono il risultato di coraggio e volontà; dietro ogni bottiglia c’è la consapevolezza di aver dato il massimo.
Riconoscibili grazie a caratteristiche organolettiche esclusive, i Franciacorta della “casa nel bosco” si lasciano scoprire con piacere, sorso dopo sorso, bollicina dopo bollicina: di seguito alcune bottiglie della collezione.
Ca’ del Bosco Annamaria Clementi
Come non iniziare dal Franciacorta Ca’ del Bosco dedicato alla fondatrice? Annamaria Clementi è la donna che acquistò la casa nel bosco, madre di Maurizio Zanella, autore del successo dell’azienda. Questa Cuvée è l’emblema del metodo Ca’ del Bosco, espressione massima di eccellenza. A contribuire al suo carattere assolutamente inconfondibile vi è un sistema ideato e brevettato dall’azienda per effettuare il dégorgement in assenza di ossigeno, evitando shock ossidati e aggiunta di ulteriori solfiti. Il Ca’ del Bosco Franciacorta Annamaria Clementi è un blend di Chardonnay (55%), Pinot Bianco (25%) e Pinot Nero (20%). Disponibile anche in versione rosé.
Ca’ del Bosco Cuvée Prestige Decennale
È la bottiglia creata per i dieci anni di Ca’ del Bosco, un Cuvée Prestige celebrativo. Si distingue per l’etichetta rivisitata, realizzata dagli artisti della ceramica policroma Bertozzi e Casoni. All’interno è Cuvée Prestige, icona dell’azienda e sua identità: un Franciacorta che nasce nel 2007 da una bagaglio di conoscenze ed esperienze trentennale, dal sapore classico, fresco ed equilibrato. Anche il Cuvée Prestige è fusione tra Chardonnay, Pinot Nero e Pinot Bianco, uve vinificate in modo indipendente e assemblate dalle riserve delle annate migliori.
Ca’ del Bosco Franciacorta Brut Vintage
Il Brut fa parte della collezione Vintage. È il Franciacorta che esprime più degli altri il carattere Ca’ del Bosco, compreso quello del suo territorio. Strutturato, pieno e persistente il Brut Ca’ del Bosco nasce da vendemmie di qualità e conquista la fama di Franciacorta per le grandi occasioni, ottimo per esaltare sapori deliziosi e delicati come quelli del pesce di alta cucina.
Annamaria Clementi, Cuvée Prestige Decennale, Brut Vintage Collection ma non solo. La lista dei Franciacorta Ca’ del Bosco è lunga: scopri tutte le bottiglie nella selezione proposta al link nel testo.