Tra i primi piatti gustosi e irrinunciabili della domenica ci sono sicuramente i ravioli, molto amati dagli italiani, alcuni li considerano un piatto unico da mangiare, senza dover preparare forzatamente il secondo.
Per gli intolleranti al lattosio, mangiare i ravioli non è sempre possibile, nei supermercati non sono ancora molto diffusi, a differenza di altri tipi di alimenti, per questo motivo se sei intollerante all’enzima lattasi ma non vuoi privarti di questa bontà dovrai prepararli a casa con le tue mani.
Per farlo avrai bisogno di ricotta senza lattosio, come quella di Exquisa, produttore di alimenti e formaggi di ogni tipo per gli intolleranti al lattosio e un po’ di pazienza, scopriamo la ricetta.
Ingredienti
- 4 uova,
- 500 g circa di farina di grano duro,
- Sale
Ingredienti per il ripieno
- 500 grammi di ricotta senza lattosio,
- 2 uova,
- 50 grammi di parmigiano “30 mesi”, senza lattosio,
- 1 pizzico di noce moscata,
- 1 pizzico di sale
Procedimento
Per preparare i ravioli c’è bisogno di manualità e di pazienza, anche chi non è molto pratico può prepararli, poiché è abbastanza semplice seguire questa ricetta e il procedimento.
Come prima cosa, prendi una spianatoia di legno, dispone la farina a fontana e aggiungi un po’ di sale, poi metti al centro le 4 uova e imposta per bene per almeno 15 minuti, fino a ottenere un impasto omogeneo e liscio.
Successivamente, fallo riposare per almeno mezz’ora in un foglio di pellicola trasparente.
In una ciotola prepara il ripieno, unisci la ricotta senza lattosio Exquisa, le uova, il parmigiano, il sale, un po’ di noce moscata e amalgama per bene il tutto.
Questi passaggi ti faranno ottenere un ripieno gustoso, saporito e ideale per te che sei intollerante al lattosio, potrai gustarti i ravioli senza doverti preoccupare delle reazioni.
Prendi la pasta e aiutandoti con una macchina per la lavorazione della pasta, prepara delle sfoglie, su cui poi dividere e adagiare dei cucchiai di ripieno, copri con un’altra sfoglia. Scegli lo spessore che preferisci aiutandoti con la macchina per la pasta.
Ricordati di lasciare un po’ di spazio tra un mucchietto di ripieno e l’altro, in questo modo potrai fare i vari ravioli o tagliandoli con un coltello o usando una delle formine appositamente realizzate per questo scopo.
Ancora puoi usare la rotellina per ritagliarli e allo stesso tempo, unirli insieme, questo ti darà la certezza che non si aprano durante la cottura, anche se potrebbe ugualmente capitare per altre ragioni.
Generalmente se sono ben chiusi non dovrebbero accadere incidenti durante la cottura. A tal proposito, i ravioli cuociono mediamente in 4-5 minuti massimo dal momento dell’ebollizione dell’acqua. Inoltre, ricordati di non riempire completamente la casseruola, poiché i ravioli salgono a galla e potrebbero fuoriuscire.
Se non vuoi prepararli al momento, ricorda che puoi anche conservarli in frigo e cucinarli direttamente quando ne avrai bisogno, per cui se hai ospiti, puoi tranquillamente metterli all’opera la sera prima.