Scegliere auto da acquistare una questione a cui molti italiani danno molta rilevanza in quanto il proprio veicolo non rispecchia solo una risposta adeguata alle necessità di mobilità ma anche un modo di rispecchiarsi nell’auto che guidiamo.
In questo contesto incide sicuramente la situazione economica dell’acquirente, in quanto le disponibilità economiche sono un limite invalicabile che determina almeno la classe dell’ auto da acquistare.
Nella questione economica viene considerato non solo il prezzo di acquisto di un auto ma anche i costi dei consumi e di manutenzione che dovremo affrontare quando dovremo portare il nostro veicolo in una carrozzeria Firenze o di altro luogo.
Per quanto riguarda i gusti gli uomini sono più interessati alla potenza del motorie e alle dotazioni tecnologiche e di sicurezza, mentre le donne prestano più attenzione alle dimensioni del veicolo prediligendo le auto più piccole.
Il canale di vendita principale oggi è sicuramente il web troppo più comodo, per la continua disponibilità in ogni momento, rispetto alla ricerca attraverso la visita ai vari concessionari, che spesso vengono coinvolti dopo che l’ auto da acquistare è stata individuata sul web.
Anche i consumi sono un aspetto a cui fanno attenzione più gli uomini delle donne che comunque tengono ugualmente in considerazione i costi anche se in percentuale minore.
Un altro aspetto che condiziona gli italiani nella scelta dell’auto è la marca di riferimento più che al solo aspetto estetico dei veicolo, un questa percentuale rientrano anche categorie come i giovani under 24.
Una altra questione che riguarda l’acquisto di un auto è il tempo che le persone impiegano prima di decidere, sotto questo aspetto i più veloci sono i meno giovani che impiegano circa un mese e mezzo
I più lenti sono i giovanissimi che probabilmente sono al primo acquisto e per questo meno decisi e con meno esperienza per valutare il veicolo da acquistare.