La C&C Group presta sempre enorme attenzione alle necessità dei propri clienti.
A breve sarà definitivo il nuovo Regolamento (UE) 2017/745 che riguarda i dispositivi medici. Ecco alcune informazioni del nostro servizio di gestione del fascicolo tecnico.
Una novità introdotta con questa nuova legge riguarda l’obbligo di una gestione formale del fascicolo tecnico, necessaria per ogni dispositivo medico.
Cos’è il fascicolo tecnico?
Il fascicolo tecnico (o anche documentazione tecnica), è un insieme dei documenti e degli elaborati che dimostrano formalmente le direttive e le norme sulla sicurezza, riguardanti il prodotto realizzato, che sono state rispettate.
Ogni prodotto immesso sul mercato deve essere sicuro e non pericoloso e per dimostrare il rispetto alle norme serve appunto il fascicolo tecnico.
Perché è disponibile un servizio di gestione del fascicolo tecnico?
Per i dispositivi medici è stato introdotto un cambiamento a livello di creazione del fascicolo tecnico e questo aggiornamento non prevede più che la documentazione sia semplicemente disponibile.
Per rispettare la legge, occorre una revisione periodica di tutto il contenuto del fascicolo tecnico, inclusi anche i reclami, la non conformità e la loro gestione.
Non è obbligatorio dover procedere autonomamente a questo passaggio, infatti la legge autorizza eventuali collaborazioni di tecnici abilitati esterni alle aziende produttrici. Ecco perché la C&C Group ha deciso di creare questo servizio e renderlo disponibile ai fabbricanti.
Il servizio prevede:
- Conservazione della Vostra documentazione, sempre a disposizione per eventuali consultazioni
- Verifica periodica della correttezza e attualità
- Emissione di un rapporto dettagliato riguardante le azioni svolte e eventuali attività necessarie
Hai bisogno di maggiori informazioni su questo servizio?
Per qualsiasi informazione riguardante la gestione del fascicolo tecnico per i dispositivi medici, offriamo consulenza e assistenza a produttori e importatori.
È importante rispettare le leggi per poter immettere all’interno della Comunità Europea prodotto sicuri.
Renato Carraro
Via Lauro, 95
35010 – Cadoneghe (PD)