Mercoledì 5 Gennaio 2022 i volontari della ‘Via della Felicità!” hanno raggiunto i cittadini della località balneare per consegnare copie della piccola guida al Buon Senso.
Tra qualche passante, qualche cassetta della posta e attività commerciale è stato così distribuito un bel dono con l’obbiettivo di sensibilizzare l’opinione pubblica nei confronti del buon senso e buon comportamento.
Con i suoi 21 precetti la ‘Via della Felicità’ offre una visione chiara e indiscutibile su come la Vita può diventare estremamente semplice e bella, rispettando 21 ingredienti indispensabili se si vuol vivere bene.
Tra i vari precetti troviamo la famosa regola aurea che Gesù Cristo insegnò come base del Cristianesimo:’ Fai all’altri quello che vorresti che l’altri facciano a Te!’. Se riflettiamo un’attimo solamente su questo insegnamento, ci rendiamo subito conto di come in pochissimo tempo si restaurerebbe un’atmosfera cordiale e pacifica. Proprio quello che oggi sembra mancare per la maggiore.
Che sarebbe della società se venissero rispettati tutti gli altri 20 precetti: ‘Avere cura di se stessi!’. ‘Essere moderati’. ‘Rispetta i tuoi obblighi’. ‘Evita il libertinaggio’. ‘Difendi gli uomini di buona volontà’. Solo per citarne alcuni!
È ovvio che avremo una società sana, priva di ogni difficoltà dove vivere sarebbe un piacere.
E allora perché se è possibile conoscerli, c’è talmente tanta pigrizia nel rispettarli?
Il motivo sta nel fatto che seguendo la propaganda spesso motivata alla promozione di business e interessi, viene proprio a mancare uno dei precetti della guida al buon senso:’ Cerca di Vivere nella Verità!’. Spesso invece pur di generare economia e lucro si alterano il valore delle informazioni, e di conseguenza si genera una speculazione che poi si dimostra non veritiera generando fenomeni di sfiducia. E quando si innesca il fenomeno della sfiducia la società va in ‘crisi’.
Basterebbe ristabilire a pieno titolo questo precetto per restaurare quella ‘Fiducia’ indispensabile per ‘Vivere!’.