Il valore dell’oro ha retto fin dalla notte dei tempi a catastrofi di ogni genere, difficilmente si trovano resoconti o racconti anche molto antichi di una certa importanza che non citino questo prezioso metallo giallo.
Ciò che ha permesso al valore dell’oro di oltrepassare indenne millenni di storia è prima di tutto la sua caratteristica di indistruttibilità a prescindere dal luogo in cui esso possa trovarsi.
Anche se frammentato in polvere il suo valore rimane inalterato in quanto non muta le sue caratteristiche ed è sufficiente una nuova fusione per dare vita ad un oggetto in oro perfetto senza che perda nessuna delle sue peculiarità.
Lo sanno bene le attività compro oro Firenze o altrove che pagano lo stesso prezzo per il valore dell’oro a prescindere dalle condizioni dei gioielli o di qualsiasi altro oggetto in oro.
Fatta questa premessa è anche doveroso far riferimento alla molteplicità degli ambiti in cui questo prezioso metallo può venire utilizzato in modo pressoché ineguagliabile da altri materiali.
Non solo in ambiti frivoli ma soprattutto in ambiti molto strategici come ottimo mezzo di elettro conduzione o in campo umano grazie alla sua completa compatibilità con il nostro organismo.
Ma indignando più a fondo potremo citare proprietà ancora più interessanti tra le caratteristiche che rendono unico l’oro.
Non sono rare le nuove scoperte che si basano sull’utilizzo del prezioso metallo giallo anche in ambito aero spaziale, come la sua capacità di schermare in modo totale le radiazioni al di fuori della nostra atmosfera.
Tutto ciò ma anche molto altro che non è compito approfondire in questo breve articolo pone il prezioso metallo giallo in un ruolo determinante per la vita dell’uomo al pari di beni essenziali per la normale sopravvivenza.
Nell’attuale periodo di transizione verso una civiltà posto moderna, molto probabilmente dominata da una tecnologia che finirà per sostituire l’uomo in moltissimi ambiti anche il valore degli oggetti e dei beni materiali potrebbe velocemente perdere di valore.
I soldi stessi sono un concetto di controllo arcaico che mal si adattano al nuovo mondo, in una società dove a viaggiare e a spostarsi saranno soprattutto i dati invece che le persone i soldi perdono il loro valore di esistere.
Solo pochi vorranno o potranno ancora spostarsi e questo renderà i soldi inutili in quanto la gran parte della vita di una persona si svolgerà in modo virtuale.
In questo contesto solo beni molto preziosi e rari possano ancora essere considerati di valore e cosa meglio del prezioso metallo giallo può rimanere di valore non solo nell’immaginario collettivo ma nche in una economia reale dove questo metallo è in grado di ricoprire una infinità di ambiti in modo insostituibile.